COS’È IL PROGRAMMA GOL?

Il Programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

QUALI SONO I BENEFICI?

  • Cittadini beneficiari di ammortizzatori sociali: lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro. Tale periodo si calcola in 12 mesi ( a normativa vigente)
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio. Ma anche persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Cittadini beneficiari del sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale
  • Lavoratori autonomi titolari di Partita IVA: come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252

GOL IN SINTESI

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.

Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.

Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi. Le persone sono indirizzate al percorso più adeguato grazie all’orientamento di base mirato e alla valutazione dell’occupabilità attuata tramite l’assessment quali-quantitativo (patto di servizio Gol).

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.

Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi scoprire tutti i dettagli sui Corsi di Formazione in programma? Compila il modulo di contatto e sarai ricontattato al più presto da un nostro collaboratore.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Via Lecce, 2
71121 Foggia

0881 610363

info@irsef.net

Lunedì – Venerdì
9.00 – 13.00 / 15.30 – 18.00